La villa abbandonata del matematico

- Advertisement -

Una villa costruita intorno al 1800, ci riporta indietro di molti e molti anni…la Villa del Matematico è immersa nel verde ed è stata abitata fino al 1900 circa.

Siamo in Toscana, una terra ricca di arte e storia. In questa Villa abbiamo ritrovato giornali, letti, vasi, statuette e numerosissimi dipinti perfettamente conservati nel tempo. Leonida Tonelli è il nostro Matematico e la casa ci ha fatto capire che, lui, teneva veramente alla famiglia.

- Advertisement -

Si capisce dalle stanze e dalle disposizioni che vivesse con i figli e portasse con se tante passioni oltre alla matematica. L’edificio ormai risulta essere pericolante e pericoloso, i soffitti sono crollati in alcuni punti della villa e gli intonaci ci stanno purtroppo lasciando.

Il salotto è la stanza che ad oggi è conservata meglio e presenta ancora il mobilio integrale, con un lampadario davvero particolare, un divanetto, un poggia piedi e differenti poltrone, ma l’occhio non può che rimanere colpito dal camino e dall’imponente specchio che si trova sopra di esso!

- Advertisement -

Non si conosce molto altro di questa Villa e dei suoi vecchi abitanti, possiamo solo vedere quello che è rimasto e pensare a quale potesse essere la vita al suo interno…documenti in francese legati alla matematica, addirittura riviste del 1901 si trovano sulle scrivanie e una stanza interamente dedicata ai dipinti, probabilmente una delle sue passioni più profonde.

La storia di Leonida Tonelli si trova tranquillamente su Wikipedia e potrete visionarla cliccando qui , non vogliamo semplicemente riportare la storia poichè andrebbe a falsare la nostra esperienza e le nostre sensazioni.

Sarà stato anche un Matematico, ma la sensazione è quella di camminare all’interno, non solo di una villa, ma di una vita segnata dal sapere…

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Una chiesa abbandonata più viva che mai

Nessuno al mondo potrebbe mai dire che ci troviamo in un luogo abbandonato...eppure ragazzi, questa è proprio una chiesa abbandonata.

Una chiesa fuori dal tempo

Oggi la nostra esplorazione si sposta in un luogo sacro, una chiesa, da fuori niente ci fa pensare a qualcosa di appariscente...

La Villa sulla collina

Questa è una delle prime volte che mi è davvero mancato il fiato...sapete quelle cose che vedete ogni giorno della vostra vita...

Il castello delle favole non è Disney

E' stato costruito alla fine del X secolo su ordine dell'episcopato e probabilmente il tutto è avvenuto sui resti di una precedente...

Consigliati per te

Rispondi