Ex cotonificio Losa, come in una capsula del tempo

- Advertisement -

Ciao a tutti amanti dell’urbex in Italia, oggi vi portiamo in un luogo senza tempo, dove tutto è rimasto al suo posto…come se da un giorno all’altro, sia gli abitanti che i lavoratori, siano scomparsi come per magia.

Ci troviamo nell’Ex Cotonificio Losa in provincia di Torino, che da più di 30 anni è fermo al momento della sua chiusura. La struttura è stata fondata da Giovanni Losa all’inizio del 1900 e venne abbandonato nel 1990, al suo interno possiamo trovare ancora intatte le macchine da cucire, stoffe, macchinari necessari alla lavorazione tessile, fili da cucire, colori e molto altro ancora.

- Advertisement -

Il luogo è stato posto sotto sequestro per via del rischio di inquinamento già dal 2013, ma come potete immaginare, la situazione non è cambiata minimamente da quell’anno.

La notizia di quel tempo, cita “sequestrato l’ex cotonificio che inquinò il naviglio di Druento”, probabilmente qualche lavorazione a riguardo è stata effettuata ma buona parte dei materiali è ancora stipata all’interno della struttura insieme ai suoi ricordi.

- Advertisement -

Questo luogo nasconde magnifici scorci e ambienti su cui riflettere, forse le stesse parole…non bastano a descriverlo…la parte abitativa risulta ancora oggi praticamente intatta e ci mostra come, una volta, il lavoro fosse curato dalle persone nel minimo dettaglio…tanto da vivere dove si lavorava.

Vi lasciamo ora alle immagini di questo luogo magnifico e speriamo che anche a voi faccia lo stesso effetto che ha fatto a noi…tornare indietro nel tempo girando un angolo, o guardando oltre una scrivania è qualcosa di davvero suggestivo.

Buona visione a tutti.

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Una chiesa abbandonata più viva che mai

Nessuno al mondo potrebbe mai dire che ci troviamo in un luogo abbandonato...eppure ragazzi, questa è proprio una chiesa abbandonata.

Una chiesa fuori dal tempo

Oggi la nostra esplorazione si sposta in un luogo sacro, una chiesa, da fuori niente ci fa pensare a qualcosa di appariscente...

La Villa sulla collina

Questa è una delle prime volte che mi è davvero mancato il fiato...sapete quelle cose che vedete ogni giorno della vostra vita...

Il castello delle favole non è Disney

E' stato costruito alla fine del X secolo su ordine dell'episcopato e probabilmente il tutto è avvenuto sui resti di una precedente...

Consigliati per te

Rispondi